martedì 30 agosto 2011

MIni croissant salati



Ingredienti:
500 gr. farina 00
200 gr. acqua
50 gr. latte
50 gr. olio di girasole
15 gr. sale fino
5 gr. zucchero
10 gr. lievito di birra
erbe aromatiche (rosmarino, origano ecc...)


Sciogliere nei liquidi intiepiditi il lievito e lo zucchero, impastare con la farina e lavorare per qualche minuto, aggiungere il sale e lavorare ancora bene per una decina di minuti.
Staccare dall'impasto un terzo della quantità totale: formare una palla con il pezzo più grosso, metterlo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola.



Tritare finemente le erbe aromatiche, lavate e perfettamente asciugate, aggiungerci le spezie a piacere e impastare il tutto con l'impasto rimasto, in modo da distribuirle uniformemente. Formare la palla e mettere anche questa a lievitare.



Quando l'impasto bianco avrà raddoppiato il proprio volume, dividiamolo a metà, e stendiamolo in due dischi, da ciascuno dei quali ricaveremo 16 spicchi di pasta, che arrotoleremo a formare i croissant-ini neutri. Se li volete più grandi farete i triangoli piu grandi.
Poi stendere, porzionare e arrotolare allo stesso modo l'impasto alle erbe, avremo così ottenuto 32 minicroissant neutri e 16 aromatizzati.
Disponiamo in teglia coperta da cartaforno, mettiamo a lievitare sotto pellicola fino al raddoppio del volume.



Portare il forno a 200/210°, prima di infornare pennellare delicatamente i croissant con abbondante latte. Se vi piace, potete metterci su i semini di seamo, che li rendono ancora più carini.
Cuocere per una decina di minuti, fino a doratura.

Appena sfornati, nebulizzare ancora col latte (questo renderà ancora più morbida la crosta) e far raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...