lunedì 17 ottobre 2011

Week-end a Spello trascorso da una mia collaborazione

Un giorno ho aperto la posta e ho trovato l'email di TERRE ROSSE HISPELLUM che m'invitava a trascorrere due gg ospiti nella sua azienda per vedere come fanno l'olio. Beh ho preso l'occasione al balzo perchè quale miglior esperienza avrei potuto fare.....
Sabato 15 ottobre 2011 ci siamo ritrovati in HOtel con altre due coppie come me e il mio compagno e ci hanno portato a vedere i vari uliveti.
Ecco qui alcune immagini di quei posti incantevoli






Ecco Mario Ciampetti il proprietario dell'azienda.


L’ Azienda Agraria Hispellum nasce per volontà della famiglia Ciampetti, che ha scelto di coltivare il legame con il territorio e il suo prodotto per eccellenza: l’olio.
La produzione dell’Olio Extra Vergine d’oliva Terre Rosse è l’espressione della nostra nobile cultura che valorizza tradizioni, valori, passione per il territorio e per i suoi prodotti millenari.
La conoscenza della nostra terra e dei suoi prodotti è la nostra mission, operiamo costantemente per migliorare le caratteristiche ed accrescere la preziosità del nostro olio, offrendo così al consumatore un prodotto dagli elevati standard qualitativi. Il rispetto per l’ambiente e la passione per questo prodotto, sono il fondamento della nostra filosofia aziendale. Il risultato è un olio di altissimo livello, caratterizzato da raffinate fragranze peculiari delle nostre olive.
L’offerta di un prodotto di eccellente qualità, grazie alle tradizionali tecniche utilizzate nelle fasi di tutta la filiera produttiva, è finalizzato a trasmettere un concetto: condividere l’amore per le proprie origini attraverso un elemento naturale come l’olio extra vergine d’oliva e, grazie a questo, amare una terra originaria, storica e preziosa dalla quale proviene. 


Queste solo le parole prese dal loro sito, mentre io per la mia piccola esperieza vissuta in questi due giorni posso dire che Il sig. Mario ama davvero il suo lavoro e la natura. Tratta le piante come se fossero persone. E' davvero una persona molto disponibile e rispondeva sempre in modo esaustivo a tutte le nostre domande. I luoghi sono fantastici forse per me che vengo da una città, ritrovarmi immersa nel verde e nell'aria pulita da respirare ha fatto davvero tanto piacere.

Abbiamo visto e raccolto poi le olive domenica mattina davvero una bella esperienza per chi come me non l'aveva mai fatto. E poi una volta raccolta un pò di olive siamo andati al frantoio per vedere la loro lavorazione e quindi ricavarne l'olio.
Questo è il mio compagno con un rastrellatore automatico, non ricordo il suo nome per raccogliere le olive in alto. Si azione e il suo movimento scuote i rami e le olive cadono nel telo sottostante.

 Ho provato anche io ad usare il macchinario, era pesantino ma divertente


Mario Ciampetti con Jeff un'altro blogger.


Qui invece il rastrello a mano che usavamo noi donne.


Gli uomini alle prese con la piegatura dei teli ormai svuotati dalle olive.


E qui la nostra raccolta di un ora 143 kg.


 In dettaglio l'oliva raccolta. Che profumi incantevoli emanava.



Mario Ciampetti che spiega il funzionamento della macchina per l'estrazione dell'olio
 Ed ecco l'olio che esce dalla macchina dopo la lavorazione



 Federico che assaggia l'olio



Dopo tanto lavoro eccoci a cena finalmente 



 Per altre informazione andate qui nel loro sito o nella loro pagina facebook.

Davvero una bellissima esperienza ancora grazie all'azienda TERRE ROSSE HISPELLUM per questa opportunità.



4 commenti:

  1. Che bel week end che hai passato! Complimenti per il reportage, è carinissimo!
    E complimenti anche per il tuo blog! :) Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao! Eccomi approdata nel tuo blog, complimenti!! E che bellissima esperienza hai fatto! Immagino la gioia di leggere l'email con questo invito "succulento"! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. ma che we bellissimo deve essere stato..!! poi Spello è un paesino meraviglioso...io lo porto sempre nel cuore..!! :)

    RispondiElimina
  4. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu la bruschetta di funghi. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MzczNjc2NSwwMTAwMDAxMixicnVzY2hldHRhLWRpLWZ1bmdoaS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA2MTcsb2s=

    RispondiElimina

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...