domenica 27 novembre 2011

Polpettone in crosta di pasta brisè




Ingredienti per due polpettoni:
500 gr di macinato misto
2 uova
parmigiano ( io non lo peso mai)
pangrattato ( io non lo peso mai)
un bicchiere di latte
sale 
olio evo
mezza cipolla
una fettina spessa di prosciutto cotto
300 gr di piselli ( io avevo quelli del mio orto)
3 rotoli di pasta brisè  
1 rosso d'uovo


Ho mescolato insieme il macinato con le uova, parmigiano, pangrattato, il latte e il sale. 
Ho tagliato la cipolla finemente e l'ho fatta appassire in una padella con dell'olio , poi ho aggiunto il prosciutto cotto a dadini e i piselli. Ho fatto andare per un pò poi ho sfumato con un bicchiere di vino biacno e ho coperto con il copertcho e fatto cuocere 15 min.
Una volta cotti li ho mescolati al polpettone e arrotolato in carta dall'alluminio e cotto per 30 min. a 200°. 
Una volta cotto ho lasciato raffreddare compleatamente, poi l'ho avvolto nella pasta brisè chiuso bene. HO decorato con delle roselline fatte sempre con la pasta brisè. Poi l'ho spennellato con il rosso d'uovo. 





Messo di nuovo in forno per 15 min a 180° , fino a che la pasta brisè non sarà cotta. 
Servire ancora caldo.







7 commenti:

  1. Ma questo polpettone è succulento!!! non ho mai pensato alla brisèe per la crosta.. mi piace più come idera.. visto che la sfoglia mi si spappola semrpe quando vado a tagliarlo.. smack buona domenica! :-)

    RispondiElimina
  2. Lauraaaaaaaaaa ci ho lasciato gli occhi sul tuo polpettone! che meraviglia, brava!!!! :-) buona serata cara

    RispondiElimina
  3. ma si cambia vestitino al blog così, senza comunicarlo???? è così che ci si comporta??? ma non lo so io.... ciao lauretta, che bello è, e che goduria sto polpettone!!! un bacione a te & nana

    RispondiElimina
  4. bello il tuo polpettone, perfetto per quando si hanno ospiti, fa la sua figura, ciao un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Ma è buonissimo.....e poi concordo con con Caterina..è un'idea carinissima da presentare algi ospiti :)
    Brava :)

    RispondiElimina
  6. Complimenti Laura, bellissimo e ghiotto!!!!!

    RispondiElimina

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...