venerdì 31 maggio 2013

Torta Nua

Eccomi tornata, vado a momenti che ho voglia di stare al pc e a momenti no. Ho cucinato un pò e ora posterò pian piano le ricette e foto. Questa torta l'ho fatta proprio ieri, gironzolando nel sito Le mile e una torta Dany e Lory e ho voluto provarla e che dire.... buonissima, anche se forse a mio gusto la crema è troppa, ne avrei messa meno. Da leccarsi i baffi.... x chi li ha ahhaahaha




Vi riporto qui la ricetta come sta scritta nel sito, ma andatelo a visitare troverete tante ricette buone e semplici  TORTA NUA 

INGREDIENTI:
Per la Base:

-300 g di farina
-180 g di zucchero
-4 uova
-40 ml di olio evo (extra vergine di oliva)
-100 g di latte
-1 bustina di lievito
-1 vanillina
-1 limone (solo buccia grattugiata)

Per la Crema:

-1 uovo
-500 g di latte
-120 g di zucchero
-60 g di farina
-buccia grattugiata di un limone
-1 bustina vanillina

Per al Crema al Cioccolato:

-50 g cioccolato al latte
-50 g cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Per la Crema:
Frullare insieme tutti gli ingredienti con le fruste elettriche versarle in una casseruola e cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a ottenere una crema abbastanza densa.
Lasciarla raffreddare.
Una volta fredda dividerla in due, togliere circa 8 cucchiai, da tenere da parte.
Nella restante crema versare i due tipi di cioccolato sciolti a bagnomaria e mescoare bene per ottenere la crema al cioccolato.

Per la Base: 
Montare le uova con lo zucchero.
Aggiungere il limone e la vanillina. Versare a filo l’olio sempre continuando a sbattere.
Aggiungere il latte e amalgamare ancora qualche minuto.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungerlo al resto mescolando bene fino al completo assorbimento.
Imburrare ed infarinare uno stampo da torta da 26 cm, versarvi il composto e successivamente versare a cucchiaiate la crema bianca (gli 8 cucchiai tenuti da parte) e la crema al cioccolato su tutta la superficie del dolce.
Infornare a 170ºC, forno statico per 45 minuti.
Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

CON IL BIMBY:

Preriscaldare il forno a 170ºC.

Per la Crema:

Polverizzare lo zucchero con la scorza di limone, 20 sec., vel.9.
Inserire la farfalla.
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, 8 min., 90ºC, vel.4.
Lasciar raffreddare in una terrina di ceramica.
Una volta fredda dividerla in due,togliere circa 8 cucchiai, da tenere da parte.
Nella restante crema versare i due tipi di cioccolato sciolti a bagnomaria e mescoalre bene per ottenere la crema al cioccolato.

Per la Base:
Polverizzare lo zucchero con la buccia di limone, 20 sec., vel.9.
Inserire la farfalla.
Aggiungere il latte, le uova, l'olio e la vanillina 40 sec., vel.5.
Unire la farina e il lievito, 40 sec., vel.5.
Imburrare ed infarinare uno stampo da torta da 26 cm, versarvi il composto e successivamente distribuire a cucchiaiate la crema bianca (gli 8 cucchiai tenuti da parte) e la crema al cioccolato  su tutta la superficie del dolce.
Infornare a 170ºC, forno statico per 45 minuti.



Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
UNO SPETTACOLO....PROVATELA ASSOLUTAMENTE E POI MI DIRETE ^^



5 commenti:

  1. Wow deliziosa....sono anch'io cosi in questo periodo....poco pc per me ma tantissimo per lavoro! buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Questa e' in cima alla top ten di quelle da provare e provero' proprio la tua versione!Fa troppo gola e se poi dici che e' uno spettacolo , io mi fido!!!!
    Cara Nua appuntamento a mercoledi mattina.
    Grazie , ciao, Vivi

    RispondiElimina
  3. Effettivamente è super invitante!!!! ed i baffi....beh me li lecco anche io!!!! Ottima!! bravissima

    RispondiElimina
  4. ciao Laura e' davvero una delizia , l'ho fatta anche io qualche giorno fa' e ai miei ospiti e' piaciuta moltissimo ,la tua e' molto bella ...un abbraccio.

    RispondiElimina

Ciao se sei passato di qui lascia un commento a te non costa nulla, ma a me fa molto piacere, grazie :)

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...